Workshop “Conflitti e instabilità in Nord Africa e Sahel. Il rapporto tra crimine organizzato, terrorismo e sovranità”

Segnaliamo questo interessante workshop organizzato al Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) dell’Università di Genova. Il Seminario si svolgerà mercoledì 12 Aprile 2017 16-18 (Aula 19). 

Qui trovate altre informazioni sull’evento.

Il workshop ha l’obiettivo di esaminare l’arco di instabilità che caratterizza la sponda meridionale del Mediteranno, con particolare riferimento alla Libia e al Sahel. L’obiettivo sarà quello di illustrare la recente evoluzione dei conflitti locali, il ruolo di organizzazioni criminali e terroristiche, e la complessa relazione tra gli stati dell’area ed i paesi europei in rapporto ai temi della sicurezza. Il workshop cerca di esaminare in modo approfondito tali argomenti grazie alla vasta conoscenza in materia degli autori, i quali da anni svolgono ricerca sul campo.

Nel workshop interverranno:

Luca Raineri Scuola Superiore Sant’Anna e Francesco Strazzari NUPI e Scuola Superiore Sant’Anna

Introduce il seminario Giampero Cama, DISPO, Università di Genova. Modera Fabrizio Coticchia DISPO, Università di Genova.

L’incontro si svolge all’interno del ciclo di seminari “Guerra, Pace e Sicurezza alle porte del Mediterraneo” che si pone lo scopo di approfondire i temi relativi all’evoluzione della sicurezza internazionale attraverso una serie di workshop e convegni con accademici, politici, giornalisti, esperti e practitioner del settore. Tali eventi, direttamente collegati al corso “Guerre, Conflitti e Costruzione della Pace”, sono aperti a tutti gli studenti.

Ci vediamo a Genova

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code